Competitività Italia

ImageI dati di Confcommercio parlano chiari: tra il 2007 e il 2013 la competitività delle aziende italiane è diminuita del 5%.

Un numero sconfortante, soprattutto alla luce del fatto che, nello stesso periodo, quella tedesca è cresciuta del 6%. “Un’Italia che non cresce ma al contrario arretra e arranca” ha dichiarato Carlo Sangalli, Presidente Confcommercio, andando di fatto a confermare quanto emerso anche dal recente incontro dei Giovani Imprenditori di Confindustria a Santa Margherita Ligure; occasione in cui, Giovanni Pitruzzella, Presidente Antitrust, ha sottolineato l’immediata necessità dell’Italia di adottare regole chiare che consentano all’economia di funzionare correttamente. “Non possiamo continuare a dire che l’Italia si deve aprire al mondo se non siamo in grado di offrire certezza su tempi e regole. Così è difficile attrarre capitali, difficilissimo essere competitivi” ha affermato Pitruzzella.

I problemi per la nostra competitività sono, a detta degli addetti al settore, sempre gli stessi da anni: pressione fiscale elevata, scarsa sostenibilità da parte degli istituti di credito, mancati pagamenti della Pubblica Amministrazione, burocrazia e fiscalità complesse e costose.

La classifica sulla competitività mondiale stilata dalla prestigiosa Business School Imd di Losanna, che mette a confronto 60 Paesi analizzati con ben 333 criteri diversi, ci colloca al 44esimo posto come livello di competitività. Nel ’97 l’Italia era al 39esimo posto: il Bel Paese ha perso 5 posizioni; siamo dietro alla Russia e all’intera Europa Centrale, peggio di noi nell’Area Euro solo Spagna e Portogallo. Anche gli svizzeri puntano il dito sul nostro cuneo fiscale elevato, che non favorisce reddito e fatturato e sull’eccessiva burocrazia.

Secondo lo studio della IMD all’Italia servirebbero una serie di azioni mirate che favoriscano le liberalizzazioni e che combattano corruzione ed evasione fiscale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...