Come sarà l’economia mondiale fra 50 anni?

oecd_economia_2060_india_cina_sorpassoLa missione dell’Organizzazione per la Cooperazione Economica e lo Sviluppo (OCSE) è quello di promuovere politiche in grado di migliorare lo sviluppo economico e il benessere sociale di persone in tutto il mondo.

L’OCSE (in inglese OECD: Organisation for Economic Co-operation and Development) ha diffuso recentemente un video che illustra l’evoluzione dell’economia mondiale nei prossimi anni fino a giungere al 2060.

I prossimi 50 anni vedranno importanti cambiamenti del PIL mondiale. Sulla base delle parità del potere d’acquisto (PPP 2005), la Cina si prevede superi la zona Euro in un anno e gli Stati Uniti in un paio di anni, diventando la più grande economia del mondo, e l’India si prevede superi il Giappone nel prossimo anno o due e la zona Euro in circa 20 anni.

Nonostante questa rapida crescita dei paesi emergenti, la classifica del PIL pro capite del 2011 e del 2060 dovrebbero rimanere molto simili. Anche se le differenze in termini di produttività e competenze sono ridotte.

Il video è molto interessante e dà una visuale semplice e precisa di quello che potrebbe accadere nei prossimi anni, dati alla mano.

GUARDA IL VIDEO

E’ chiaro che l’evoluzione dell’economia mondiale avrà un impatto sul nostro modo di vivere e sulla gestione ottimale dei nostri risparmi…e quando si hanno informazioni con largo anticipo è doveroso, oltre che utile, agire di conseguenza!

Parliamone insieme, contattami.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...