BCE libera tutti? Il ruolo della banca centrale nel mercato europeo

Uno dei nuovi provvedimenti pensati per risollevare la situazione finanziaria europea, e che molto probabilmente entrerà in vigore a partire dal primo gennaio 2013, è il documento per il trasferimento della sorveglianza bancaria alla Banca Centrale Europea.

Composto da 28 articoli, esso prevede, appunto, il controllo della Bce sulle seimila banche dell’Eurozona. Quali saranno gli elementi sotto la giurisdizione della Bce?

– La gestione della licenza bancaria: la Bce sorveglierà le banche europee per tutelarne la sopravvivenza stabilendone l’eventuale chiusura.

– Le acquisizioni e le vendite delle holding (società che possiedono le azioni di altre società e che quindi partecipano finanziariamente le attività di queste ultime)

– La decisione di imporre eventuali aiuti alle banche in difficoltà economica.

In questo modo la Bce e gli stati membri dell’Eurozona cercheranno di arginare eventuali problemi di mercato collaborando per il bene della comunità e cercando di tutelare tutti gli istituti di credito.

Nel caso in cui questo nuovo documento entrasse in vigore, sarà previsto un periodo di prova di un anno e in seguito verrà confermata la sua validità il primo gennaio del 2014.

In questi ultimi giorni il ruolo della Bce è stato provvidenziale per l’abbassamento dello spread effettuato grazie all’acquisto illimitato di titoli di Stato dei Paesi più in difficoltà. I risultati sono arrivati in poco tempo: in Italia lo spread Btp-Bund è calato fino ad un minimo di 328 punti per poi risalire lievemente stabilizzandosi vicino a quota 340.

Non resta che vedere la prossima mossa di Draghi e attendere fiduciosi…

 

Fonte: www.iononcicascopiu.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...