Evitare la miopia finanziaria

Evitare la miopia finanziariaL’attuale crisi economica oltre a ripercuotersi sul mercato internazionale e sulla situazione politico-finanziaria dei Paesi più colpiti – in particolare quelli dell’Eurozona – spesso porta la maggior parte della popolazione a riconsiderare il proprio atteggiamento di fronte a qualsiasi decisione di tipo economico e non solo.

Sono numerosi coloro che effettuano le proprie scelte in base ai risultati o ai vantaggi a breve termine senza considerare gli effetti sul lungo periodo. Un po’ per paura di perdere ciò che si possiede, un po’ per ottenere garanzie immediate, si tende di frequente a investire sul futuro più prossimo, perdendo di vista gli obiettivi più lungimiranti che potrebbero invece rivelarsi più vantaggiosi.

Nel caso di un investimento, ad esempio, è sempre bene tenere a mente qualche elemento base della statistica, che dimostra la maggiore affidabilità dei risultati sul lungo termine, poiché permettono di calcolare in maniera più calibrata ciò che frutta di più. Non sempre il trend positivo di un certo settore si rivela una costante affidabile su cui investire.

Questo insegnamento è da tener presente non solo per selezionare con criterio  i propri investimenti  ma anche per perfezionare la propria capacità di risparmiare e mettere da parte risorse che potrebbero tornare utili in caso di difficoltà economica (vedi la crisi). La classica abitudine a conservare i risparmi nel porcellino che i genitori impartiscono ai figli torna sempre utile in situazioni del genere. Invece di comperare subito una caramella o un giocattolo con le mance dei parenti, è più lungimirante mettere qualcosa da parte per il futuro. Contraddicendo il detto popolare: “meglio un uovo oggi che una gallina domani” e seguendo, invece, la favola della cicala e la formica, a volte è più utile un sacrificio nell’immediato per assicurarsi maggiore benessere in futuro.

E’ per me motivo di grande soddisfazione essere considerato dai miei clienti il punto di riferimento ideale e la guida nelle scelte patrimoniali, previdenziali e finanziarie per poter assicurare loro maggiore benessere attraverso il mio lavoro quotidiano.

Fonte: http://www.iononcicascopiu.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...