Yuan in cima al Big Ben!

Yuan in cima al Big Ben!La capitale Britannica sembra aver compreso le opportunità offerte dagli investimenti nella moneta cinese, lo yuan (altrimenti detto renminbi), e pare non volersele fare scappare: la Borsa di Londra, infatti, sta diventando il più grande e unico centro offshore fuori dal continente asiatico, per gli scambi in questa valuta.

La Cina, d’altro canto, sente di poter sfruttare anche a proprio favore l’iniziativa, dal momento che sta cercando di rendere lo yuan una valuta internazionale, che possa essere considerato e scelto come riserva nazionale, nei mercati finanziari di Oriente e Occidente, al pari dell’euro e del dollaro.

La relazione con la Borsa di Londra è stata da molti interpretata, quindi, come un segnale della volontà di Pechino di iniziare ad allentare la stretta sulle oscillazioni della valuta e sui flussi di capitale in uscita, dando alla moneta maggiore convertibilità.

Se questo obiettivo venisse effettivamente raggiunto, la Borsa inglese potrebbe accumulare ricavi ulteriori per addirittura un miliardo di sterline, secondo una stima effettuata dal quotidiano francese Les Echos, con benefici effetti anche dal punto di vista del prestigio e della buona reputazione dinanzi ai mercati internazionali.

Per cercare di rendere maggiormente concreta questa operazione ‘congiunta’, riuscendo ad ottenerne al più presto i frutti, Londra ed Hong Kong hanno attivato anche un forum, rivolto ad investitori privati, per agevolare investimenti, proporre prodotti finanziari, studiare possibilità di scambio.

Intanto, ad Hong Kong, gli scambi in valuta cinese hanno già dimostrato di essere piuttosto vantaggiosi, se si pensa che in meno di due anni i depositi sono arrivati a 60 miliardi di sterline, mentre gli scambi chiusi in valuta locale sono passati dall’1 al 10% del totale in appena un anno e mezzo.

E chissà che l’Europa intera non trovi proprio in questa risorsa lo spiraglio giusto per emergere dalla crisi e tornare a far fiorire la propria economia finanziaria.

Fonte: www.iononcicascopiu.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...